La ciurma

Manuel Capraro

Direttore Artistico

Laurea magistrale in Filologia Moderna, diploma in Regia all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. Studia al SZFE di Budapest al corso di Physical Theatre tenuto dal regista e coreografo Csaba Horvath. Studia physical Theatre e Clowneriè Decroux alla LAMDA academy of Music and Dramatic Arts a Londra. Nel 2015 è in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano con DOMINO progetto in collaborazione con la compagnia Linee Libere e in cui scrive e dirige FABRIZIO e dirige HUIS CLOS di J.P.Sartre. Nel 2016 DOMINO replica al Teatro Potlach di Fara in Sabina e al Teatro di Sacco di Perugia, e FABRIZIO è in stagione al Teatro Biondo di Palermo. Nel 2016 segue le prove di “Odissea a/r” di Emma Dante, e segue Oskaras Korsounovas alla Biennale di Venezia. Tiene un seminario in Università La Sapienza di Roma su DOMINO e va in scena al Teatro India. Nel 2017 segue le prove del “Macbeth” di Emma Dante al Teatro Massimo di Palermo, è assistente alla regia di Oskaras Korsounavas per “Egle the Queen of serpents” Teatro di Roma, e assistente alla regia di Emma Dante per “La Scortecata” Festival di Spoleto 2017. Nell’estate 2017 scrive, dirige e interpreta “Na Vodd’” spettacolo in abruzzese su una storia popolare del secondo dopoguerra. Nel Gennaio 2018 la sua compagnia produce “Ernest” tratto da “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di O.Wilde , testo e regia di Manuel Capraro, in scena a Milano presso “ Officine Fotografiche Milano”, a Roma “Teatro Argot”, e Finalista del Festival Scintille 2018, al Teatro Tieffe Menotti di Milano e ad Asti in occasione di Asti Teatro. Nel Settembre 2018 è in residenza artistica grazie al patrocinio del Comune di San Vito Chietino, con lo spettacolo “Carlotta e il giovane Werther” che tratta il tema della parità dei sessi e della violenza sulle donne. Lo spettacolo ha debuttato a gennaio 2019 al Teatro “Quartieri Airots” di Napoli, con repliche al “Muspac” dell’Aquila, al Teatro Comunale di San Vito Chietino, al Teatro del Navile di Bologna. L’ultimo lavoro prima della pandemia è stato “Pinocchio o il diverso” spettacolo selezionato al Festival Scenario Infanzia 2019. Post pandemia, nel 2022, fonda con la sua compagnia d’arte, la compagnia Jolie Rouge, il Teatro Jolie Rouge a Roma di cui ne è Direttore Artistico.

Manuel Capraro

Direttore Artistico

Chiara Matera

Organizzazione e Teatro Integrato

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione dell’Università la “Sapienza” di Roma.

Dal 2015 approfondisce il modello della Psicoanalisi Multifamiliare studiando e facendo pratica presso l’ ASL Roma 1, Centro DITEM di Buenos Aires in Argentina e il Centro IMQ di Bilbao in Spagna.

Nel 2012 si diploma come Attrice e Aiuto Regista presso l’Accademia Internazionale di Teatro e successivamente con la sua compagnia svolge diversi spettacoli teatrali in varie piazze della Puglia e in teatri romani.

La sua curiosità la porta ad approfondire vari mediatori artistici nella relazione d’aiuto conseguendo un Master in Arte Terapia.

Dal 2015 collabora con diverse cooperative e associazioni del territorio di Roma e provincia svolgendo laboratori di teatro integrato con ragazzi disabili e adolescenti a rischio di dispersione scolastica.

Dal 2022 entra a far parte della compagnia d’arte Jolie Rouge.

Chiara Matera

Organizzazione e Teatro Integrato

Ilaria Docchi

Social Media Manager

Ho frequentato da novembre 2016 a giugno 2018 un corso propedeutico di musical, alla scuola AIDM, acquisendo competenze disciplinari come canto danza e recitazione teatrale. Da ottobre 2019 e sto continuando tutt’ora, sto frequentando un corso propedeutico per giovani attori, presso l’Atelier dell’Attore Responsabile con l’acquisizione delle competenze di canto, danza, recitazione cinematografica sia in italiano che in inglese e recitazione teatrale. In contemporanea quest’anno ho frequentato un corso privato di canto per incrementare le competenze nell’ambito musica pop italiana e internazionale presso l’Accademia Preaneste dove sto tenendo ancora un laboratorio musicale d’insieme dove studio come cantante.

Ilaria Docchi

Social Media Manager

Giulio Brunotti

Presidente

  • Frequenza del corso intensivo ITP di 1° livello base di specializzazione di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d presso il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale diretto da Claudio Massimo Paternò
  • Stage di Commedia Dell’Arte con Andrea Pangallo
  • Stage di Recitazione per la Radio con Adriano Saleri
  • Stage di Doppiaggio con Marzia Dal Fabbro
  • Stage di Improvvisazione e Creazione scenica con Fabiana Iacozzilli
  • Stage di recitazione cinematografica e televisiva con Aureliano Amadei
  • Masterclass di perfezionamento sulle tecniche del comico diretto da Enrico Brignano
  • Stage su “Ubu Roi” e la figura del Fool con Simone Perinelli
  • Masterclass sul sistema Stanislavskij con Antonio Villani
  • Conseguimento diploma di liceo linguistico presso istituto
  • “Immanuel Kant” di Roma con il voto di 78/100
  • Attestato corso di perfezionamento con la Compagnia “Gli Artimanti”
  • Frequenza triennale corso propedeutico presso “Accademia Internazionale del Musical”

Esperienze:

  • “I GIORNI PERDUTI- io non ho paura” (vincitore del premio “Autocorso 2022” come “Miglior
    corto” e “Miglior Drammaturgia”) regia e drammaturgia Mattia Guerra (2022)
  • “KIDS-favole al contrario di bulli e lolite” regia e drammaturgia Compagnia Biancofango
    (2021)
  • “Antigone, il diritto di dire di no” regia Tenerezza Fattore (2021)
  • Cortometraggio promozionale per l’azienda KPMG regia Alessandro Berardi (2021)
  • Presenza come pubblico in studio nel programma “Un’ora sola vi vorrei” di Enrico Brignano
    (2021)
  • “Minnie la candida” regia Tenerezza Fattore (2020)
  • Partecipazione al Premio Scenario Giovani 2020 con lo spettacolo “Pinocchio o il diverso”
    regia Manuel Capraro
  • “Pinocchio o il diverso” regia Manuel Capraro (2019/2020)
  • “Tutt’er monno è paese” regia Manuel Capraro (2019)
  • “Le Nuvole di Aristofane” regia Manuel Capraro (2019)
  • “Aspetto il Sabato” Musical inedito testo di Chiara Famiglietti e regia di Manuel Capraro
    (2019)
  • “Rumori fuori scena” regia Manuel Capraro (2018)
  • “Sogno di una notte di mezza estate” regia Manuel Capraro (2017)

Giulio Brunotti

Presidente

La compagnia Jolie Rouge è una compagnia d’arte nata all’inizio del 2020. Da quell’anno rileva i diritti dalla compagnia Gli Artimanti della Scuola di recitazione, canto, danza e cinema “Atelier dell’attore responsabile Antonin Artaud ” di Roma / Centocelle.


La compagnia si occupa di spettacoli teatrali, mostre, concerti, corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti.


La compagnia Jolie Rouge inaugura il “Teatro Jolie Rouge”.

🍷Un teatro / enoteca

Dove ci si può gustare un buon bicchiere di vino e nel frattempo godere un bel concerto o uno spettacolo teatrale.

🎤 Un concept di teatro più internazionale

Che unisca il Teatro, la STAND UP COMEDY, le serate di improvvisazione e serate OPEN MIC dove ognuno può essere artista e avere il palco per alcuni minuti!

🗣 Un salotto vintage

Dove condividere gli eventi in un’atmosfera più famigliare e dove dopo ogni evento poter incontrare gli artisti e scambiare due parole e le proprie impressioni, ( sempre con taralli e vino! )

🎭 Un luogo che sia una fucina di nuovi artisti

Scopo principale della Direzione Artistica è quello di dare spazio ai giovani. Per quello il connubio con la scuola di recitazione “Atelier dell’attore responsabile – Antonin Artaud “ resta una chiave fondamentale del Teatro Jolie.

Un concept di teatro più internazionale che unisca il Teatro, la STAND UP COMEDY, le serate di improvvisazione e serate OPEN MIC dove ognuno può essere artista e avere il palco per alcuni minuti!

Galleria