- Questo evento è passato.
Come in un film di Muccino
19/05/2023 @ 20:00 - 22:30
15,00€Dettagli
- Data:
- 19/05/2023
- Ora:
-
20:00 - 22:30
- Prezzo:
- 15,00€
Organizzatore
- Teatro Jolie Rouge
di e con Alessandra Merico
“La prima volta che ho visto un film di Gabriele Muccino avevo sì e no quindici anni e so di aver pensato subito: “che ansia”.
Ma al di là di quello che razionalmente avevo potuto dedurre dal film, il mio animo uscì dal cinema turbato emotivamente su un piano profondo. “L’ultimo bacio” è uno spaccato sui trentenni così modernamente e precisamente descritto che si aprì di fronte a me lo scenario del mio futuro. Io ero destinata a essere una Giulia. Una donna apparentemente forte sempre a contatto con uomini incapaci di crescere e di assumersi le proprie responsabilità, intrisa fino al collo di drammi borghesi.
E come se non bastasse, nove anni dopo, uscì “Baciami ancora” ed io, figlia di genitori separati, vivevo un doppio transfert nella sala del cinema, il futuro dramma dei quarantenni che avrei dovuto scansare crescendo, il dramma dei figli che vivevano a loro volta i casini dei genitori. Piansi tutto il film. Ero l’unica in tutta la sala coi fazzolettini in mano.
Un po ‘ come mi accade ogni volta che vedo il finale di “Sapore di mare” quando un giovanissimo Jerry Calà scrive sul bigliettino a Marina Suma che è sempre lei la più bella, sulle note di “Celeste nostalgia”. Certe corde nell’animo vengono suonate da strumenti sconosciuti e non sai spiegarti il perchè. Ma quello che ho sempre saputo, e che ancora so, è che io sono una Giulia, incasinata, indecisa, tradita, amata e amante, vittima e carnefice, lottatrice, sognatrice, proiettata su qualcosa che non c’è o a rimpiangere ciò che non sono riuscita a fare. Sono una Giulia piena di paure che urla al suo Carlo, beccato in flagrante a chattare con un’altra, “Chi cazzo è Francesca? E’ bella? E’ più bella di me?” . E poi ne fa un dramma borghese.”
La donazione comprende:
Jolie Rouge Teatro & Enoteca!
Visitaci in Via delle Mimose, 40, Roma Centocelle Privacy Policy e Atto costitutivo e Statuto